La pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi drammi della storia umana. Il dolore prima di essere compreso va condiviso e il cristiano sa bene che di fronte a questo mistero la risposta di Dio non è stato un ragionamento ma una Presenza nella Persona di Gesù di Nazareth.
Il Diacono nell’esercizio del suo ministero è un crocevia di istanze da parte di famiglie, di malati, sofferenti, di coloro che vivono e operano in questo ambito e che chiedono alla Chiesa di essere accompagnati nel seguire Cristo per uscire da quella solitudine che spesso il mondo crea intorno a chi soffre.
Di fronte a questa sfida quale contributo possiamo offrire nell’Annuncio della Salvezza nell’esercizio del ministero Diaconale?
Il programma dell’evento in formato PDF può essere scaricato qui.